Poligono

 

Situato a Terni vicino alle Cascate delle Marmore, è uno dei più moderni centri di tiro d’Europa.

 

Vista dall’alto di una zona del poligono Stage per attività a fuoco
   
Simulatore esterno Simulatore esterno

 

Munito di tutti i comfort e di efficienti infrastrutture, insiste su di un terreno di svariati ettari, ed è disposto su 5 piani diversi.

Il primo piano  è stato predisposto quale sede amministrativa, per il ricevimento dei tiratori e per lo svolgimento delle lezioni teoriche previste in due accoglienti aule munite delle più moderne apparecchiature per conferenze. Vi è inoltre una palestra per esercitazioni ed insegnamento di tecniche di ritenzione dell’arma.

Il  secondo piano è suddiviso in 12 poligonetti di tiro con accesso indipendente: essi hanno caratteristiche diverse e sono stati destinati per impieghi specifici. Vi è un poligonetto per il tiro ai bersagli in movimento, uno per il tiro ai bersagli multipli, un altro per il tiro dalla barricata. Ben 2 poligonetti sono adibiti per il tiro a palla di precisione ed altri 2 sono impiegati per esercizi di steel challenge. Un altro piccolo poligono viene adibito per gli esercizi in movimento e per il tiro a 360° in piena sicurezza.. Infine vi è un poligono dove è stata realizzata una shooting house di 6 stanze di oltre 400 metri quadrati per il tiro con armi corte.

 

Aula per lezioni teoriche Cucina per la preparazione dei pasti dei partecipanti
Seconda aula per lezioni teoriche Shooting house

 

Il terzo piano è dedicato alle armi lunghe con possibilità di tiro fino a 170 metri. Sempre al terzo piano vi sono 6 poligonetti attrezzati con bersagli multipli, swinger, bobber e mover.

 

   

Il quarto piano è munito di nuove postazioni di tiro per allenamento “Urban sniper” con possibilità di tiro fino a 120 metri ed angolo di impatto variabile fra i -45° ed i -60°.

 
Nuovo stand percorso di caccia Poligono per carabina
 

Questa è una novità assoluta, studiata per il moderno addestramento delle Forze di Polizia, per le quali gli scenari d’azione sono radicalmente mutati in questi ultimi tempi.

 
Sala per ricreazione Stage per attività a fuoco
 

E’ presente, inoltre, una shooting house di oltre 600 metri quadrati per il tiro con armi lunghe.

Infine il quinto piano è interamente dedicato a simulatori di tipo “rurale”.

 
Stage per attività a fuoco Stage per attività a fuoco